Domzale (Slovenia 2000)

26 - 31 Luglio 2000

Nell’anno Santo del Giubileo la nostra Associazione ha fortemente desiderato e felicemente realizzato il suo terzo gemellaggio internazionale, il settimo in assoluto, con la partecipazione del complesso bandistico “GODBA DOMZALE” e della cittadinanza tutta di Domzale, splendida località situata a pochi chilometri da Lubiana, capitale della Slovenia.
Dal 26 al 31 luglio gli amici di Domzale sono stati ospitati dai manzianesi nelle proprie case ed hanno visitato la splendida Assisi, Bracciano con il suo lago e le meraviglie di Roma.
Insieme a noi hanno quindi partecipato alle numerose manifestazioni che hanno intensamente riempito queste giornate, tra cui la tradizionale cena comunitaria, culminate con i solenni concerti dei due complessi musicali tenuti nella piazza principale di Manziana, p.zza Tittoni, alla presenza di un numerosissimo pubblico entusiasta. Il sindaco di Manziana, Generoso Mancini, ha ricevuto, con una cerimonia ufficiale di benvenuto presso la sala consiliare del municipio, la delegazione di Domzale, accompagnata dall’ambasciatore sloveno presso la Santa Sede, Karl Bonutti. Oltre ciò, ed a totale dispetto della differenza linguistica ben presto superata, i nostri graditissimi ospiti sloveni hanno potuto conoscere “dal vivo” il nostro modo di vivere, la nostra cultura, i nostri alvei familiari e la nostra ospitalità, rimanendo positivamente colpiti dalla nostra cordialità che forse non si aspettavano.





23 - 28 Agosto 2000


Quanto inusitata ed inattesa fosse stata per gli amici sloveni la nostra accoglienza e quanto avesse emotivamente toccato la loro notevole sensibilità lo abbiamo costatato in occasione della nostra visita di ricambio presso Domzale che abbiamo effettuato circa un mese dopo, fra il 23 ed il 28 agosto. Durante i pochi giorni del nostro soggiorno hanno fatto di tutto per rendere indimenticabile la nostra visita: e ci sono pienamente riusciti. Innanzi tutto hanno contraccambiato l’ospitalità familiare invitandoci a trascorrere insieme ed in famiglia numerosi pranzi, facendoci degustare le tipiche specialità culinarie slovene, divertendosi insieme a noi coinvolgendoci in caratteristici canti e balli locali e riempiendoci di doni e ricordi. Inoltre ci hanno accompagnato a conoscere i luoghi e le notevoli amenità della Slovenia; abbiamo visitato Lubiana ed i suoi principali monumenti, l’alta valle dell’Isarco ed il famoso museo della guerra di Caporetto, lo spettacolare parco nazionale del Triglav e molte altre splendide località naturali come ad esempio il caratteristico e pittoresco lago di Bled. Dal canto nostro abbiamo ricambiato sì tanta disponibilità e cordialità dando il meglio che abbiamo potuto nei concerti effettuati all’aperto e nelle sfilate lungo le strade della caratteristica cittadina di Domzale nonché donando alcuni prodotti tipici della nostra terra. Notevoli, alla fine della visita, sono stati gli scambi musicali e culturali fra l’AMA di Manziana e la “Godba” (banda) di Domzale che hanno conciliato, soprattutto, la nascita di preziosi rapporti d’amicizia e di solidarietà fra le popolazioni dei due paesi. Rapporti certamente destinati a proseguire nel tempo.
















Per vedere la galleria fotografica completa vai nella sezione  photo gallery







Associazione Musicale Autonoma “Alberto Tabirri” Manziana
Via Poggio della Torre 46 00066 Manziana (RM), CF: 96087740583, e-mail: amamanziana@tiscali.it