Corfù (Grecia 2001)

18 Luglio - 22 Luglio 2001

Anche quest'anno la nostra associazione ha organizzato uno splendido gemellaggio internazionale, con la partecipazione dell'orchestra filarmonica di Kinopiastes del comune di Achilleion, quarta banda dell'isola greca di Corfù.
Durante il soggiorno della banda greca, a Manziana è stata organizzata la tradizionale Festa della Musica, che ha visto un folto programma di appuntamenti musicali. La festa è iniziata venerdì 20 Luglio con un concerto nella chiesa di San Giovanni Battista dell'ottetto di ottoni della nostra associazione al loro esordio, il "Manziana Brass Ensamble" che ha deliziato la numerosa platea con musiche di Bizet, Händel e Strauss. Il sabato è stato dedicato ai concerti delle due bande alla presenza di numerose persone e in gran parte dedicato a musiche del repertorio di Giuseppe Verdi di cui correva la ricorrenza del centenario della sua morte. Grandi parate, musiche e allegria sono stati gli ingredienti della domenica pomeriggio, mentre la sera è stata affidata alle note di Tony De Marco, che ha dato vita ad una piacevole serata danzante. I nostri amici, durante il loro soggiorno hanno potuto visitare tutte le bellezze del nostro territorio, tra cui la città di Viterbo, Roma (anche in versione by night) e la città di Assisi.













31 Agosto - 6 Settembre 2001


Dal 31 Agosto a 6 Settembre la nostra associazione è stata ospite della banda greca, contraccambiando la visita. Durante questi giorni abbiamo potuto visitare le più belle spiagge di quella che fu l'isola dei feaci: Penteconisi, Sidari, Paleocastritsa ma anche città come Achilleion e la capitale Kerkira.
In questo periodo oltre a rinforzare l'amicizia tra i due paesi abbiamo avuto modo di esibirci in diversi concerti. Un primo concerto si è tenuto nell'hotel internazionale Eolos dove abbiamo riscosso un buon successo, il secondo alla presenza anche della banda greca, nella piazza centrale del paese di Kinopiastes dove è avvenuto un gradito scambio di doni per suggellare il vivo e sincero legame tra le due nazioni. Per gli amanti delle curiosità possiamo riferirvi che siamo stati ospiti del ristorante "Tripa" noto in tutto il mondo e che in passato ha visto ospiti del calibro di Bill Clinton, Liza Minelli, Gorge Clooney e tanti altri ancora. Al termine della cena è stata organizzata una festa con danzatori in maschera che si sono esibiti nei più tradizionali balli greci e in particolare nel sirtaky, ma la giornata più movimentata è stata sicuramente il ritorno in nave, con un mare forza 7.





















Per vedere la galleria fotografica completa vai nella sezione  photo gallery

Associazione Musicale Autonoma “Alberto Tabirri” Manziana
Via Poggio della Torre 46 00066 Manziana (RM), CF: 96087740583, e-mail: amamanziana@tiscali.it